L'associazione culturale ATTIVA nasce con l'obiettivo di ideare e sviluppare manifestazioni culturali, dai semplici concerti e/o rassegne a progetti di interesse internazionale. L'esperienza professionale dell'europrogettista FRANCO FABBRI, del social media manager MARCO MUSSONI, del musicista GENNARO CIRILLO e dei soci, maturata nel corso di questi venti anni, ci permette di avere una conoscenza approfondita nella progettazione, nella comunicazione e nell'organizzazione di eventi e manifestazioni a carattere locale, nazionale ed internazionale.

ATTIVA progetta, ATTIVA organizza, ATTIVA crea. E' semplice, è ATTIVA.

FRANCO FABBRI - Consulenza & Sviluppo Programmi Culturali

Mi occupo, da oltre venti anni, di progettazione comunitaria, quella che in gergo viene chiamata europrogettazione. Dal punto di vista pratico, l'europrogettazione non è altro che lo sviluppo di progetti e di azioni che abbiano come riferimento finanziario l'utilizzo dei programmi di sostegno comunitario, nazionale, regionale e locale. Opero prevalentemente, a livello progettuale, nei settori della cultura, dello sviluppo regionale, del sociale, ed, ultimamente, delle nuove tecnologie applicate alle imprese. Inoltre, sono formatore (docente o insegnante, che dir si voglia) nell'ambito di corsi di formazione sull'europrogettazione, organizzati da enti di formazione legalmente riconosciuti e finanziati dalle regioni attraverso l'utilizzo, a mero titolo di esempio, del Fondo Sociale Europeo (FSE), nonché organizzatore di seminari e convegni i cui obiettivi siano la divulgazione delle linee guida e delle potenzialità di tutti di programmi di finanziamento a livello comunitario, nazionale, regionale e locale.

La mia esperienza di progettista mi ha portato a sviluppare collaborazioni anche nel settore dell'organizzazione di eventi culturali, soprattutto in campo musicale e teatrale, creando festival e rassegne di livello internazionale.

MARCO MUSSONI - Social Media Manager

La mission comprende un azione di promozione, fornitura e sviluppo di servizi riguardanti il mondo ICT indirizzando particolare attenzione al web marketing.

Per sviluppare queste attività  siamo orientati al mondo delle applicazioni per tablet e smartphone in ambiente Android e IOS.

In particolare crediamo nel Social Media Marketing come modalità per aumentare la popolarità e diffondere ad un vasto pubblico (community) il proprio brand, i prodotti e i servizi, attraverso i Social Network (canali sociali online come Facebook, Twitter, YouTube, Linkedin, ecc.).

Proponiamo alcune attività/servizi di social media marketing, blogging, content marketing e digital PR che proponiamo di mettere in atto per la promozione online e off/line.

Ricerca di Influencer ed eventi inerenti al brand e alle caratteristiche del cliente/azienda.

Altre attività correlate al mondo dei social network sono la WebTV e lo sviluppo di siti web in ambiente cms (Content Management System) con Wordpress.

GENNARO CIRILLO - Musicista

Gennaro Cirillo studia batteria con Germano Baccaro e jazz con Umberto Guarino e Giampiero Virtuoso. All'inizio degli anni ottanta comincia la sua attività concertistica con l'orchestra del famoso Studio 5 di Napoli del quale fanno parte i fratelli Fiscali. Partecipa a Umbria Jazz, nei primi anni novanta, suonando con il trombettista americano Eddy Bou ma anche con Gegè Telesforo, Marco Zurzolo, Tommaso Scannapieco.

Nel 1999 è batterista con artisti del calibro di Victor Wood. Seguiranno tournée con un trio jazz di cui fa parte anche Jesse Hadley in Francia, Spagna e Stati Uniti per poi lavorare con Reddy Berson.

Nel 2012 partecipa al Festival Jazz di San Marino con Giulio Angrisani quartet e vince la sezione nuove proposte che permetterà loro di incidere e pubblicare un nuovo cd.

Dal 2009 è docente di batteria e percussioni presso la scuola comunale Glenn Gould di Bellaria Igea Marina e vanta collaborazioni con altre scuole della provincia di Rimini.

Nel 2011 è fondatore della nuova associazione culturale denominata Studio 5, con la quale ha organizzato diversi eventi, tra i quali UNDER ATTACK, concorso internazionale per giovani musicisti e dj, e le rassegne SPONDE DI JAZZ, ABOUT MUSIC e GIOVEDI’ GIOVANI