Ecco, son sicuro.

Son sicuro che la musica sia il centro di qualsiasi elemento, che sia la parola universale ed il dialetto popolare, il colore meno stampato ed il fuoco più acceso.

Dobbiamo, allora, continuare l'esplorazione di questo teatro di emozioni perché proprio non possiamo farne a meno, perché è del proprio rinnovo che si ciba lo stesso.

UNDER ATTACK è un concorso internazionale per musicisti e dj.

UNDER ATTACK è l'espressione di giovani artisti e note in libertà.

E' il rinnovo, è rock, jazz e qualcosa in più.

Qualche giorno e tante persone in un unico evento e strumenti e voci e musica e sorriso nell'essenziale esaltazione di un sogno. UNDER ATTACK è tutto questo. Qui, da noi.

Queste son parole datate 2014, quando ancor di UNDER ATTACK non esisteva che l'idea.

Ora abbiamo costruito. Magari tagliando qualcosa, in termini di organizzazione, lasciando per il primo anno la parte internazionale e concentrandoci sul territorio nazionale, escludendo una categoria (i cantanti), solo per premiare la professionalità e l'eccellenza del lavoro di tante persone.

E ce l'abbiamo fatta. Il nostro intento era quello di mettere la musica ed i musicisti al centro dell'attenzione e così è stato. Dal 5 al 8 dicembre 2015, abbiamo creato una manifestazione enorme nel suo piccolo, così come viene dimostrata anche dalla relazione che qui di seguito andremo a proporre, ma soprattutto dal rapporto creato con i trenta musicisti ospitati, i loro famigliari, il pubblico presente ai concerti, i locali che hanno ospitato le nostre serate, l'eccellente lavoro del centro giovani Kas8 e di radio Casotto di Bellaria.

Ed allora ne siamo convinti, con il giusto tempo e con la giusta disponibilità finanziaria, possiamo creare un evento a livello internazionale, facendo diventare il territorio, poi, il centro esatto della musica giovane e non solo, creando un nuovo polo d'attrazione affinché si possa percorrere insieme una strada che, davvero, sviluppi una diversificazione dell'offerta turistica in un periodo difficile come quello invernale.

Ed allora si, ci riproviamo, col giusto tempo vogliamo diventare GRANDI ed INTERNAZIONALI.

La musica è la propria esperienza,

i propri pensieri,

la propria saggezza.

Se non la vivi, non verrà

mai fuori dal tuo strumento.

Charlie Parker

IL PROGETTO IN SINTESI

L'associazione culturale ATTIVA, in collaborazione con l'associazione culturale STUDIO 5, organizza un concorso internazionale per giovani musicisti, cantanti e dj.

Per gli anni a venire, sono previste due categorie: musicisti (rock, jazz, worldmusic) e disc jockey.

La giuria - composta da 5 musicisti e 2 dj - farà una preselezione delle proposte, che prevede l'inserimento di almeno dodici candidature per ogni categoria.

La giuria definirà il quadro dei partecipanti.

Il pagamento della tassa di iscrizione – che consiste in 30 € (trenta euro) a persona - dovrà essere effettuato tramite bonifico, solo dai partecipanti che avranno superato le preselezioni.

I premi sono tantissimi e vanno dalla registrazione di 5 tracce, alla produzione di video fino all'organizzazione di diversi concerti, comprese le serate per i dj.

Tutta la manifestazione sarà seguita mediaticamente da quotidiani locali, regionali e nazionali, riviste specializzate (carta/web) e dirette internet attraverso il canale youtube UNDER ATTACK.

Ma Under Attack non è solo un concorso.

Da marzo 2016, infatti, è cominciata la produzione di concerti sotto l'etichetta UNDER ATTACK on TOUR, che ha visto la partecipazione di musicisti di fama internazionale (Flavio Boltro e Rosalia de Souza, a titolo di esempio), oltre ai musicisti e dj partecipanti all'edizione 2015.

Infine, sono stati presentati pubblicamente i video (pagina youtube dell'associazione ATTIVA), diretti da SWAN BERGMAN (videomaker, tra gli altri, di Vasco Rossi),  prodotti e realizzati dall'associazione culturale ATTIVA e dall'associazione culturale  STUDIO 5 per i vincitori delle sezioni rock e world music dell'edizione 2015.

UNDER ATTACK 2015 – 1^ edizione

UNDER ATTACK – Concorso nazionale per giovani musicisti e dj - nasce con un'idea ben precisa: sviluppare a Bellaria Igea Marina un evento internazionale che abbia una ricaduta reale sul territorio, sia in termini promozionali, sia in termini economici.

Nonostante le difficoltà e grazie al lavoro volontario di tante persone, all'aggregazione del centro giovani Kas8, alla partecipazione di Radio Casotto, fino ad arrivare allo studio di registrazione Skysound di Bellaria, l'idea si è potuta realizzare e con un certo successo, dimostrato dall'apprezzamento, in primis, dei musicisti e dei loro familiari ed amici, seguito poi da quello delle strutture partner che hanno permesso la realizzazione di concerti serali.

Questa relazione riassume in breve il Concorso Under Attack, attraverso i seguenti punti:

-               i concorrenti

-               la comunicazione

-               il programma

-               i partner

-               i numeri

I CONCORRENTI

Abbiamo ricevuto richieste di partecipazione al concorso da numerosi musicisti da varie parti d’Italia. Le preselezioni – la cui scadenza era fissata per il 27 novembre 2015 – sono state superate da 9 gruppi e 2 dj:

Alle finali hanno partecipato 6 gruppi e 2 dj, per un totale di 28 musicisti, ai quali si sono aggiunti i familiari e tanta gente del posto che hanno potuto seguire le audizioni svoltesi al centro giovani Kas8 ed i concerti live – sia quelli pomeridiani, sempre al Kas8, che quelli serali, in alcuni locali di Bellaria e Santarcangelo. Il tutto seguito da Radio Casotto, con interviste ai musicisti e continue dirette web, in mondovisione sul canale youtube del Concorso Under Attack, permettendo così di assistere al concorso a chi non poteva essere presente e, nello stesso tempo, dando maggiore visibilità ai musicisti e all’evento stesso.

Sì, perché questa è la grande novità: il nostro intento era mettere al centro di tutto i musicisti, facendoli suonare due volte in audizioni (una in sala di registrazione del Kas8 alla presenza dei soli giurati, l’altra nella sala concerti in pubblico) ed organizzando per loro concerti in tre locali di Bellaria ed uno a Santarcangelo.

LA COMUNICAZIONE

Dal punto di vista della comunicazione abbiamo creato, raggiungendo più di 5000* persone in un mese di lavoro:

un sito web dell'associazione culturale ATTIVA | www.associazioneattiva.jimdo.com

tre pagine facebook direttamente correlate all'evento

un canale youtube | https://www.youtube.com/channel/UCBrohesNOhmzS502YNnpdtw

un canale instagram | https://www.instagram.com/concorso_under_attack/

i podcast di radio casotto | https://www.spreaker.com/user/8088669

*numero calcolati sulla base delle statistiche riportate dalle pagine web/social

I PARTNER

I NUMERI

15 ottobre > dicembre 2015

musicisti 40 / persone impiegate 12 / concerti (audizioni e live) 26 / manifestazioni-eventi partner 1 / video prodotti 20 / visualizzazioni su internet 5000 / articoli-media 6 / ore dirette web 10 / ore dirette radio 8 / interviste 7 / ospiti strutture ricettive 15 / pubblico presente ai concerti 400 ca. / locali partner 3 / aziende partner 1 / istituzioni partner 2

Con la presentazione online del nuovo regolamento, è partita l'edizione 2016 del concorso per giovani musicisti e dj UNDER ATTACK, concorso che si svolgerà a Bellaria Igea Marina, Rimini e nell'intero territorio della provincia dal 8 al 11 dicembre 2016.

IL PROGETTO IN SINTESI

L'associazione culturale ATTIVA, in collaborazione con l'associazione culturale STUDIO 5 organizza un concorso internazionale per giovani musicisti, voci e dj.

Per l'anno 2016, sono previste due categorie: musicisti (rock, jazz, worldmusic) e disc jockey.

La giuria - composta da 5 musicisti  e 2 dj - farà una preselezione delle proposte (scadenza 26 novembre 2016), che prevede l'inserimento di almeno dodici candidature per ogni categoria.

La giuria definirà il quadro dei partecipanti per ogni categoria entro e non oltre il 28 novembre 2016.

Il pagamento della tassa di iscrizione – che consiste in 30 € (trenta euro) a persona - dovrà essere effettuato tramite bonifico, solo dai partecipanti che avranno superato le preselezioni (e che, ovviamente, saranno presenti alle date 8 - 11 dicembre).

I premi sono tantissimi e vanno dalla registrazione di 5 tracce alla produzione di video, fino all'organizzazione di diversi concerti (comprese le serate per i dj).

Tutta la manifestazione sarà seguita mediaticamente da quotidiani locali, regionali e nazionali, riviste specializzate (carta/web) e dirette internet attraverso il canale youtube UNDER ATTACK e RADIO CASOTTO.

Ma Under Attack non è solo un concorso.

Da marzo 2016, infatti, è cominciata la produzione di concerti sotto l'etichetta UNDER ATTACK on TOUR, che ha visto la partecipazione di musicisti di fama internazionale (Flavio Boltro e Rosalia de Souza, a titolo di esempio), oltre ai musicisti e dj partecipanti all'edizione 2015.

Infine, a breve, saranno presentati pubblicamente i video prodotti e realizzati dall'associazione culturale ATTIVA e dall'associazione culturale  STUDIO 5 per i vincitori delle sezioni rock e world music dell'edizione 2015.

UNDER ATTACK 2016 - REGOLAMENTO
UNDER ATTACK regolamento 2016.2.pdf